Iscrizioni

MODALITA’ E TEMPISTICA DELLE ISCRIZIONI PER L.A.S. 2018-2019  (rif.nota MIUR n.14659 del 13.11.2017)

Termini

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018

Modalità

Le iscrizioni dovranno essere presentate esclusivamente On Line;

La registrazione On Line è accessibile da 16 gennaio. Per avviare la procedura è necessario registrarsi, a partire dal 9 gennaio, sul portale del Ministero all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it.inserendo i propri dati, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La compilazione della domanda in tutte le sue parti, mediante modulo on line può essere fatta a partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio. L’invio della domanda alla scuola di destinazione deve essere fatto entro le ore 20.00 del 6 febbraio. Consultate l’informativa sulla Privacy art. 13 del D.Lgs. 196/2003.

  • Il modulo On line recepisce le nuove disposizioni contenute nel DLgsl 28/12/2013 n. 154 che ha apportato modifiche al Codice civile tema di filiazione: in particolare agli artt. 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.   A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  • Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal DPR 28/12/2000, n. 455 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, come modificato dall’art. 15 della L. 12/11/11 n. 183. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del citato DPR; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 del citato DPR che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Le informazioni relative all’Istituto sono reperibili, oltre che sul sito istituzionale della scuola all’indirizzo web http://icvillaguardia.gov.it/, sul portale “Scuola in chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola.

Criteri di accoglienza

Definizione dei criteri di precedenza nella formulazione delle graduatorie per le iscrizioni ai plessi dell’Istituto Comprensivo

Delibera n° 94 del Consiglio d’istituto del 14 dicembre 2016

Delibera n°105 del 20 aprile 2017

Delibera n°157 del 14 dicembre 2017

Criteri Generali

L’Istituto Comprensivo accoglie le domande di iscrizione alle classi prime secondo il seguente ordine di priorità:

1.       Alunni obbligati residenti nei comuni di Villa Guardia e Montano Lucino ;

2.       Alunni anticipatari residenti nei comuni di Villa Guardia e Montano Lucino;

3.       Alunni obbligati non residenti nei comuni di Villa Guardia e Montano Lucino ;

4.       Alunni anticipatari non residenti nei comuni di Villa Guardia e Montano Lucino;

 

 

N.B. nell’accettare le domande di iscrizione si dovrà necessariamente tenere conto dei limiti massimi per la formazione delle classi (ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, art. 5, comma 2 e 3; art. 9, comma 2 e 3 e del Decreto del Ministro della pubblica istruzione 24 luglio 1998, n. 331, art. 15) e delle capienze massime consentite (D.M. 18 dicembre 1975, “Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica, da osservarsi nella esecuzione di opere di edilizia scolastica”, D.M. 26 agosto 1992, “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica”.

Nel caso in cui le domande di iscrizioni superassero il limite massimo per la formazione delle classi e/o la loro capienza massima consentita i genitori/tutori richiedenti l’iscrizione verranno contattati dalla Segreteria dell’Istituto per il ri-orientamento della scelta effettuata.

Compatibilmente con la disponibilità di posti, agli iscritti in esubero sarà data la possibilità della frequenza presso altri plessi dell’Istituto.

SECONDARIA VILLA GUARDIA E MONTANO LUCINO

3 opzioni tempo scuola:

·         settimana lunga 6 gg. dal lunedì al sabato;

·         settimana corta 5 gg. dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani;

·         settimana corta 5gg. dalle ore 8.00 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì senza rientri pomeridiani

I genitori/tutori possono selezionare il tempo scuola preferito all’atto dell’iscrizione.

Saranno attivati i tempi scuola che raggiungono un numero congruo di iscrizioni (cfr. DPR 89/2009).

I genitori/tutori degli iscritti ad un tempo scuola non attivabile per mancanza del numero sufficiente di richiedenti saranno contattati dalla segreteria dell’Istituto per il riorientamento;

Nel caso di esubero di iscritti al tempo scuola scelto, si procederà al riorientamento contattando i genitori/tutori o, in seconda istanza, si procederà ad estrazione a sorte.

 

Criteri per i residenti

Nel caso di esubero di richieste si procederà nel seguente modo:

Se l’esubero riguarda il tempo scuola scelto, verranno contatti i genitori per proporre un diverso tempo scuola, se l’esubero riguarda le capienze ai genitori verrà proposta la frequenza in altro plesso dell’Istituto comprensivo; verranno applicati i seguenti criteri:

 

Alunni che abbiano fratelli frequentanti il plesso per cui è chiesta l’iscrizione                       

Punti 10

Alunni con un solo genitore o in affido esclusivo                                                                   

Punti 9

Alunni che provengano dalle scuola primarie dell’Istituto comprensivo                                                                                                                                  

Punti 8

 

A parità di punteggio si procederà ad estrazione a sorte.

Criteri per i non residenti

Nel caso di esubero di richieste saranno considerati i seguenti criteri:

Alunni che abbiano fratelli frequentanti il plesso per cui è chiesta l’iscrizione

Punti 10

Alunni con un solo genitore o in affido esclusivo

Punti 9

Alunni che provengano dalla scuola primaria ubicata nel Comune (non nella frazione) sede della scuola

Punti 8

Alunni che abbiano almeno un genitore che lavora nel Comune sede della scuola

Punti 5

 

A parità di punteggio si procederà ad estrazione a sorte.

 

Saranno presi in considerazione tutti i diritti previsti dalle normative vigenti (come ad es. L. 104/92, professione religiosa per la non frequenza del sabato) purché gli interessati informino la scuola attraverso opportuna comunicazione sulla domanda d’iscrizione (vedi quadro “Note della famiglia” sul modulo di iscrizione on line).

PRIMARIA MONTANO E LUCINO

Per l’accoglimento delle iscrizioni alla classe prima si terrà conto prioritariamente della capienza dei singoli plessi e delle aule.

I tempi scuola (settima lunga 6 gg. e un rientro pomeridiano – settimana corta 5 gg. e tre rientri pomeridiani) verranno attivati in caso di raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni (cfr. DPR 89/2009).

Nel caso vi siano esuberi di iscritti al tempo scuola scelto, si procederà al riorientamento contattando i genitori o, in seconda istanza, si procederà ad estrazione a sorte

Criteri per i residenti

Nel caso di superamento della capienza massima in uno dei due plessi dello stesso Comune e di offerta dello stesso tempo scuola, saranno trasferiti solo gli alunni eccedenti la capienza massima prevista secondo una graduatoria stilata tenendo conto dei seguenti criteri:

 

Frazione di residenza                                                                                                                        

Punti 10

Alunni che abbiano fratelli frequentanti il plesso per cui è chiesta l’iscrizione (N.B. non vengono considerate le scuole materne in quanto non facenti parte dell’Istituto Comprensivo)

Punti 9

Alunni con un solo genitore o in affido esclusivo

Punti 8

 

A parità di punteggio si procederà ad estrazione a sorte.

 

Nel caso di tempo scuola diverso saranno trasferiti gli alunni eccedenti la capienza massima con gli stessi criteri eccetto la frazione di residenza.

Criteri per i non residenti

Nel caso di esubero di richieste si procederà nel seguente modo:

 

Alunni che abbiano fratelli frequentanti il plesso per cui è chiesta l’iscrizione

Punti 10

Alunni con un solo genitore o in affido esclusivo

Punti 9

Alunni con almeno un genitore che lavora nel Comune sede della scuola

Punti 8

1)      Alunni provenienti dalla scuola dell’infanzia ubicata nel Comune (non nella frazione) sede della scuola

Punti 5

 

A parità di punteggio si procederà ad estrazione a sorte.

 

Saranno presi in considerazione tutti i diritti previsti dalle normative vigenti (come ad es. L. 104/92, professione religiosa per la non frequenza del sabato) purché gli interessati informino la scuola attraverso opportuna comunicazione sulla domanda d’iscrizione (vedi quadro “Note della famiglia” sul modulo di iscrizione on line).

 

Alunni Anticipatari

La collocazione degli alunni anticipatari deve essere equilibrata e funzionale anche a prescindere dalla preferenza espressa; quindi gli eventuali anticipatari saranno distribuiti in modo equilibrato in tutti i plessi del Comune

La precedenza è data ai residenti del Comune in relazione alla data di nascita (a scalare partendo dal 1 gennaio).

Per gli alunni anticipatari non residenti si farà riferimento ai criteri di accoglienza già previsti (con gli stessi punteggi) per gli alunni non anticipatari, sempre tenendo conto della data di nascita.

 

PRIMARIA VILLA GUARDIA

Per l’accoglimento delle iscrizioni alla classe prima si terrà conto prioritariamente della capienza dei singoli plessi e delle aule.

I tempi scuola (settima lunga 6 gg. con un rientro pomeridiano – settimana corta 5 gg. con tre rientri pomeridiani) verranno attivati in caso di raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni (cfr. DPR 89/2009).

Nel caso di esuberi di iscritti al tempo scuola scelto, si procederà al riorientamento contattando i genitori o, in seconda istanza, si procederà ad estrazione a sorte.

 

Criteri per i residenti

Nel caso di superamento della capienza massima prevista si procederà a stilare una graduatoria tenendo conto dei seguenti criteri:

 

Alunni che abbiano fratelli frequentanti il plesso per cui è chiesta l’iscrizione                             

Punti 10

Alunni con un solo genitore o in affido esclusivo 

Punti 9

 

A parità di punteggio si procederà ad estrazione a sorte.

 

Criteri per i non residenti

Nel caso di esubero di richieste si procederà nel seguente modo:

 

Alunni che abbiano fratelli frequentanti il plesso per cui è chiesta l’iscrizione                             

Punti 10

Alunni con un solo genitore o in affido esclusivo                                                                         

Punti 9

Alunni con almeno un genitore che lavora nel Comune sede della scuola                                  

Punti 8

Alunni provenienti dalla scuola dell’infanzia ubicata nel Comune sede della scuola                   

Punti 5

 

A parità di punteggio si procederà ad estrazione a sorte.

Saranno presi in considerazione tutti i diritti previsti dalle normative vigenti (come ad es. L. 104/92, professione religiosa per la non frequenza del sabato) purché gli interessati informino la scuola attraverso opportuna comunicazione sulla domanda d’iscrizione (vedi quadro “Note della famiglia” sul modulo di iscrizione on line).

Alunni Anticipatari

La collocazione degli alunni anticipatari deve essere equilibrata e funzionale su tutte le sezioni del plesso anche a prescindere dalla preferenza espressa.

La precedenza è data ai residenti del Comune in relazione alla data di nascita (a scalare partendo dal 1 gennaio).

Per gli alunni anticipatari non residenti si farà riferimento ai criteri di accoglienza già previsti (con gli stessi punteggi) per gli alunni non anticipatari, sempre tenendo conto della data di nascita.

 

                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                             Francesco Cocquio

                                           d.e. trasmesso digitalmente, copia con firma autenticata in segreteria

 

 

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni.