Home » Chi siamo

Chi siamo

Il territorio in cui si collocano le scuole afferenti all’Istituto Comprensivo di Villa Guardia comprende il Comune di Villa Guardia e il Comune di Montano Lucino.

Il tessuto produttivo, un tempo centrato in prevalenza sull'industria tessile, si è venuto differenziando nel corso degli anni, ma è rimasto sostanzialmente costituito da piccole e medie aziende, spesso di tipo artigianale, ad eccezione di pochissime realtà produttive nel settore chimico e alimentare.

Per quanto riguarda la popolazione, i dati statistici evidenziano, negli ultimi dieci anni, (nel territorio di entrambi i comuni) una crescita nel complesso costante.

Dai dati rilevati inoltre, emerge la presenza di un numero d’immigrati, sia a Montano Lucino sia a Villa Guardia, inferiore al dato della provincia di Como e della Lombardia.

La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 13,4% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall'Ucraina (10,2%) e dalla Nigeria (8,4%) per Villa Guardia.

A Montano Lucino la comunità straniera più numerosa è sempre quella proveniente dalla Romania con il 19,6% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dalla Turchia (11,6%) e dall'Ucraina (5,8%), (dato aggiornato al 1 gennaio 2017).

La Scuola crede nella sinergia dei diversi protagonisti del percorso di crescita: gli studenti, le famiglie, il territorio. Gli insegnanti, per questo, collaborano con le famiglie e con le Agenzie Educative (Associazioni culturali e sportive/Enti Territoriali/Associazioni di vario genere).

Il nostro territorio in particolare si caratterizza per la presenza di numerosi gruppi e associazioni religiose, culturali e sportive che offrono opportunità di socializzazione e di arricchimento personale.

Gli stessi enti locali offrono la possibilità, a volte anche attraverso contributi economici, di aderire a numerose iniziative presenti sul territorio e finanziano alcuni progetti utili al buon funzionamento della scuola. I Comuni, a cui le scuole fanno riferimento, tengono in seria considerazione la scuola e la cultura, finanziando progetti d’inclusione e di arricchimento culturale.

A Villa Guardia particolarmente ricca è la dotazione di strutture per lo sport, affidate in gestione al Gruppo Sportivo di Villa Guardia: il Palazzetto dello sport e il Palatennis.

Accanto alla Scuola secondaria I grado "Antonio Sant'Elia" sono situate anche due strutture geodetiche che coprono rispettivamente un campo da tennis e un campo da calcetto; sono presenti inoltre due Bocciodromi e una Piscina comunale. Infine, accanto alla Scuola primaria "Don Lorenzo Milani", è collocata una palestra utilizzata sia per le lezioni di educazione motoria, sia per gli allenamenti delle squadre di basket e di volley del Gruppo Sportivo di Villa Guardia.

A Montano attiva è la Polisportiva Aurora. Di particolare rilievo in entrambe le realtà é l’attività polivalente, dedicata a quei bambini dai cinque agli undici anni che ancora non hanno scelto uno sport preferito e che vogliono misurarsi nelle varie discipline, migliorando la propria coordinazione motoria e dando libero sfogo alla propria voglia di fare sport.

Di proprietà dell’Amministrazione Comunale di Montano Lucino sono inoltre due palestre quella di via Strecciolo a Lucino e quella di via Don Bosco a Montano concesse in primis alle istituzioni scolastiche.