Home » Dirigenza » Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali

Le “Funzioni Strumentali” assumono compiti di coordinamento nell'ambito delle seguenti aree:

Area 1

Area Didattica: Supporto alla didattica e aggiornamento PTOF/PdM/RAV

con le seguenti mansioni:

  • Revisionare, integrare e aggiornare il P.T.O.F. nel corso dell’anno

  • Avviare e monitorare le azioni connesse con il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di Miglioramento d’istituto

  • Redigere i relativi documenti in collaborazione con il Dirigente scolastico e il NIV

  • Coordinare il nucleo di autovalutazione

  • Coordinare la progettazione di progetti di ampliamento da realizzare in coerenza con il PTOF

  • Verificare e diffondere i monitoraggi dei progetti

  • Coordinare i coordinatori di classe e i referenti di classi parallele per la condivisione della programmazione dei consigli di classe e la condivisione di pratiche comuni

  • Analizzare in collaborazione con il referente Invalsi gli esiti delle prove Invalsi da illustrare al collegio docenti

  • Gestire e coordinare il progetto “Orientamento” promuovendo attività ed iniziative specifiche per agevolare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado e alla scuola secondaria di II grado, collaborando con i referenti per la somministrazione di test attitudinali agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado (obiettivo RAV)

  • Monitorare le scelte effettuati dalle famiglie delle scuole superiori e i risultati a distanza degli alunni (obiettivo RAV)

  • Nello svolgimento dell’incarico coordina i lavori dei docenti referenti e/o delle commissioni funzionali allo svolgimento delle proprie mansioni e al raggiungimento degli obiettivi assegnati

Area 2

Area Curricolo: Competenze verticali e trasversali

con i seguenti compiti:

  • Diffusione di materiali sui curricoli delle competenze chiave e di cittadinanza

  • Predisposizione del curricolo

  • Consolidamento della progettazione d’istituto sulle competenze trasversali attraverso la diffusione di rubriche di valutazione

  • Supporto alla didattica sulle competenze in collaborazione con la funzione strumentale area 1

Area 3

Area Innovazione Didattica e Digitale: Animatore Digitale

con le seguenti mansioni:

  • Animatore Digitale d’Istituto

  • webmaster sito web dell’Istituto

  • progettista PON d’Istituto

  • attivazione di interventi formativi sulle metodologie innovative per la didattica (obiettivo RAV)

  • stesura curricolo digitale verticale

  • responsabile registro elettronico con attivazione sportello assistenza ai docenti e configurazione della piattaforma secondo le esigenze che si presentano nel corso dell’anno scolastico

  • organizzazione e gestione delle piattaforme didattiche digitali (Google Apps for Education, ecc.)

  • promozione di una maggiore diffusione delle modalità didattiche di tipo attivo anche attraverso classi sperimentali (laboratori, attività in gruppo, problem solving, strategie inclusive, ecc.)

  • sostegno al lavoro dei docenti per quanto attiene l’innovazione e la digitalizzazione (in collaborazione con le FS AREA 1 e 2)

  • gestione portali firewall della rete d’Istituto

Area 4

Area Integrazione: L'Integrazione e Bisogni Educativi Speciali

con le seguenti mansioni:

  • Introduzione delle innovazioni stabilite dal D.lgs 66/2017

  • Programmazione e valutazione per competenze per gli alunni D.A.

  • Certificazione delle competenze per alunni D.A.

  • Predisposizione dei P.E.I. con sistema di valutazione funzionale ICF

  • Valutazione del livello di inclusività dell’Istituto

  • Cura dei rapporti con gli enti del territorio

  • Supporto/consulenza ai team per stesura PEI, PDF e PDP

  • Raccolta e verifica delle documentazioni

  • Coordinamento GLI

  • Organizzazione degli aggiornamenti sul tema dell’inclusione

  • Continuità alunni disabili in ingresso e orientamento in uscita

  • Consulenza sugli strumenti compensativi e dispensativi e relativa normativa

  • Coordinamento screening DSA scuola primaria

  • Gestione prove INVALSI per alunni D.A. e D.S.A.

  • Promozione di iniziativedi sensibilizzazione sull’inclusione

  • Gestione della biblioteca d’Istituto BES

  • Predisposizione e gestione dei piani orari dei docenti di sostegno e degli educatori

  • Gestione dei dati personali, degli elenchi, verifica delle ore svolte, gestione registri educatori, analisi ed inserimento in piattaforma delle nuove segnalazioni;

  • Supporto nella gestione di situazioni problematiche

  • Accoglienza e tutoraggio nuovi insegnanti di sostegno

  • Attivazione di interventi formativi sulle strategie inclusive (obiettivo RAV)

Le Funzioni strumentali si avvalgono di Referenti funzionali allo svolgimento delle mansioni di competenza

<< Lug 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4