Home » Piano Annuale per l’Inclusione

Piano Annuale per l’Inclusione

Il P.A.I. è un importante documento, frutto del lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico, che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi di tutti gli alunni e esplicita le azioni concrete che la scuola intende attivare per fornire risposte adeguate.

Con la Nota Ministeriale prot.1551 del 27 giugno 2013 il MIUR fornisce indicazioni sul Piano Annuale per l’Inclusività, richiamando nello specifico la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e la C.M. n.8 del 2013 prot.561 “Strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative.

In questi documenti la normativa richiama la necessità di una specifica ed esplicita definizione delle azioni attuate da ogni singola scuola, di ogni ordine e grado, per incontrare i bisogni formativi degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, attuando l’inclusione scolastica nel quadro fondamentale del diritto allo studio.

Nel C.M. 8 del 2013 si precisa che le scuole devono “esplicitare nel POF (ora PTOF) l’impegno programmatico per l’inclusione”, vale a dire che ogni istituzione scolastica, entro il mese di giugno e, dopo “un’attenta lettura del proprio grado di inclusività e degli obiettivi di miglioramento” deve definire quali sono i propri obiettivi o ambiti di modificabilità  (insegnamento curricolare, gestione delle classi, organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici, relazione tra docenti, alunni e famiglie), per permettere la crescita, la valorizzazione e la realizzazione di ogni bambino.

Il documento, sulla base del modello indicato dal M.I.U.R., è elaborato dal Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), il quale procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano è quindi deliberato dal Collegio dei Docenti.

Di seguito viene pubblicato il Piano annuale dell’Inclusività dell’Istituto Comprensivo

Piano Annuale per l’inclusività 2017-18

<< Lug 2019 >>